Carte Dozio

Studio IPSOS per FSC®: consumatori più consapevoli sull’impatto dei loro acquisti

L’indagine analizza il livello (alto) di notorietà del logo FSC® e l'effetto 'fiducia’ dei consumatori, più propensi a fidarsi di un marchio se offre prodotti certificati

Uno studio Ipsos per FSC® rivela che i consumatori sempre più consapevoli (e preoccupati)  sull’impatto dei loro acquisti. 

Ma andiamo con ordine.

Cosa li preoccupa principalmente? 

Il cambiamento climatico è secondo solo a questioni come la salute durante la pandemia, mentre la perdita di biodiversità è una delle principali preoccupazioni nella maggior parte dei Paesi analizzati sia in Europa che nelle Americhe. 

Ma in che modo i consumatori affrontano le loro preoccupazioni?

 

Lo studio rivela: nelle loro decisioni di acquisto. Quasi tre quarti (71%) degli intervistati afferma che preferirebbe scegliere prodotti che non danneggino piante e animali, mentre quasi due terzi (63%) cerca di acquistare prodotti confezionati con materiali rinnovabili. Quasi altrettanti (59%) preferiscono scegliere prodotti che non contribuiscono alla crisi climatica.

E quando si tratta di proteggere le foreste, se da una parte i consumatori ripongono massima fiducia in sistemi di certificazione indipendenti e ONG ambientaliste d’altra, la metà (49%) dei consumatori intervistati ha poca o nessuna fiducia nella capacità degli enti governativi. 

La riconoscibilità di FSC®

L’indagine analizza poi il livello di notorietà del logo FSC: in 33 Paesi in tutto il mondo, quasi la metà (46%) dei consumatori intervistati lo  riconosce, dato superiore a qualsiasi altro sistema di certificazione forestale testato. 

Il riconoscimento è particolarmente elevato in Cina, Regno Unito, Germania, Brasile, Danimarca e Italia, dove la brand awareness di FSC raggiunge il 62%, dato al di sopra della media europea. 

La fiducia nei confronti di FSC® si trasforma in azione: 3 consumatori su 5 (62%) che riconoscono FSC® affermano che sceglieranno un prodotto certificato invece di un equivalente non certificato. Questo ‘effetto fiducia’ si trasferisce anche su brand che scelgono FSC: l’80% dei consumatori, infatti, afferma di essere più propenso a fidarsi di un marchio se offre prodotti certificati FSC®

Carte Dozio e FSC®

Da dicembre 2011 anche Carte Dozio è in possesso della certificazione di Catena di Custodia FSC® che promuove la buona gestione delle foreste e assicura la provenienza della cellulosa  da una gestione forestale responsabile e corretta dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. 

 

 

Contattaci +39 02 66 500 100